Torno alla mia passione, le birre scure, e lo faccio con questo capolavoro del birrificio biologico tedesco @riedenburgerbrauhaus .
Dolden Dark è una Porter realizzata secondo i canoni classici, ma con luppoli biologici tedeschi il che la rende estremamente interessante per il sottoscritto.

👁️ Una volta versata, si presenta con un colore bruno intenso e una schiuma marrone persistente e con una grana intrigante.
👃 Il naso viene sedotto da intensi aromi di caffè, tostato e frutta secca che non riesco a definire precisamente. Mentre butto giú il primo sorso, sono catturato da un aroma balsamico che mi fa sorridere.
👅 Al palato si riscoprono tutti gli aromi sentiti, con un corpo pieno e una persistenza molto piacevole, lasciando in bocca un amaro delicatissimo.
6.9 gradi alcolici per una bevuta che definirei perfetta per lo stile ricercato, tant’è che la Dolden Dark di Riedenburger Brauhaus è stata premiata con l’oro come “Porter of the year” al Meininger International Craft Beer Award 2021.
Piccola nota sull’etichetta: viene richiamata l’adesione al Reinheitsgebot, il famoso editto di purezza tedesco. Che per una Porter è davvero tanta tanta roba 🍻🍻🍻

Bevuto, ideato e redatto da @Birrelier™
Per maggiori informazioni contattami