Amundsen Dessert in a Can

La Norvegia è un paese che ha conquistato un’ampia fetta del mio cuore, e anche i suoi birrifici riescono a sorprendermi continuamente. Stavolta mi son lasciato tentare da @amundsenbrewery che con la sua serie “Dessert in a can” ha voluto realizzare delle birre ispirate ai dolci piú o meno classici.

La mia scelta è ricaduta su un vero azzardo: “Chocolate – Toffee – Peppermint – Cookie”, una Imperial Pastry Stout da 10.5 gradi alcolici.

Amundsen Dessert in a can
Amundsen – Dessert in a can [stile: Imperial Pastry Stout]

La birra si presenta estremamente seducente, con un corpo nero intenso e una generosa schiuma color cappuccino con una lunga persistenza. Al naso è una festa scoppiettante di aromi, tra cui spicca in maniera predominante la menta piperita, con leggere note di biscotto e cioccolato.

Al palato, dico solo una parola: After Eight! Sí, proprio i famosi dischetti di cioccolato alla menta che decenni fa erano per me una droga! Tutte queste note frizzantine creano un mix pazzesco e assurdo, la birra scorre anche se rischia di diventare stucchevole.

Alla fine, un babà non puó essere ignorato per riconquistare l’idea di vero “dolce” 😜😜

Amundsen logo

Info e contatti del Birrificio

Website: https://www.amundsenbrewery.com

Località: Oslo (Norvergia)

Bevuto, ideato e redatto da @Birrelier™  

Di Fortunato Grippo

Classe '83, appassionato di viaggi e amante della convivialità (meglio se intorno ad una tavola imbandita) Degustatore / beertaster Unionbirrai Sommelier della Birra presso la Scuola Italiana Sommelier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *