Capita per caso, in una calda sera d’estate sarda, di scegliere una birra in un pub. La serata prevede una cena prevalentemente a base di formaggi stagionati sardi. Decido di orientarmi su una birra scura, di buon corpo e gradazione dal nome enigmatico: BB10 del birrificio sardo Barley!

Barley - BB10
Barley – BB10 [Stile: IGA]

75cl e 10 gradi alcolici che mi tengono compagnia per tutta la lunga serata, bicchiere dopo bicchiere. Con il passare del tempo (e l’aumento della temperatura) evolve negli aromi e nel gusto in maniera elegante e sorprendente.

Prodotta dal birrificio @barley_birra_artigianale per questa BB10 viene utilizzata una piccola percentuale di sapa (mosto cotto) di uva Cannonau.
Colore ebano, schiuma generosa ma non invadente di colore cappuccino, sprigiona dei suadenti aromi che evolvono dal caramello alla frutta secca, con eleganti note liquorose miste al cuoio.
Al palato è un continuo inseguirsi tra la forte sapidità dei formaggi sardi e la morbidezza avvolgente di questa ottima birra.
Solo successivamente scopro essere la prima IGA mai prodotta e che determinó la nascita dell’unico stile brassicolo interamente italiano : a raccontarmi di questa chicca è direttamente Nicola Perra, il mastrobirraio del birrificio Barley a cui dedico un sincero grazie!

Orgoglio non solo sardo, ma dell’intera Italia brassicola.

Birrificio artigianale Barley

Info e contatti del Birrificio

Website: https://www.barley.it/

Località: Maracalagonis (CA)

Bevuto, ideato e redatto da @Birrelier

Per maggiori informazioni contattami

Di Fortunato Grippo

Classe '83, appassionato di viaggi e amante della convivialità (meglio se intorno ad una tavola imbandita) Degustatore / beertaster Unionbirrai Sommelier della Birra presso la Scuola Italiana Sommelier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *